• Home

La pasticceria di Chiavenna dal 1981

Un laboratorio per sfornare dolci artigianali tutti i giorni, due locali in città per gustarli in ogni momento

La storia di Mastai

Italo, Titta, Luciano: fare dolci è una tradizione di famiglia

La storia di Mastai a Chiavenna inizia nel 1981, quando Italo Mastai apre il suo primo laboratorio di pasticceria dopo aver seguito le orme del padre, che già lavorava nel settore. Allievo prediletto del maestro Scigolini, Italo dopo gli anni di formazione a Bellagio aveva ricoperto il ruolo di pasticcere in hotel rinomati a Cortina, Genova, Venezia e in Engadina.

A lui negli anni si affiancano i due figli, Luciano e Titta Mastai, che contribuiscono a estendere la produzione di alta pasticceria e alla crescita dell’azienda di famiglia, la cui fama si espande presto anche al di fuori della Valchiavenna, verso Milano e la Svizzera.

Mastai Oggi

Una pasticceria gastronomica famosa per i panettoni artigianali

Alla sede storica di Mastai, in posizione strategica di passaggio verso le località turistiche engadinesi e ampliata nel 2007, si affianca nel 2011 il nuovo caffè bistrot in centro a Chiavenna, mentre nel 2017 viene inaugurato il nuovo laboratorio: la famiglia Mastai non smette di investire nella propria attività, che alla produzione dolce e salata di alta qualità affianca la vendita di prodotti da scaffale tipici locali, la gelateria artigianale e il servizio di catering per banchetti e cerimonie.

Il fiore all’occhiello è il panettone Mastai, sfornato tutto l’anno e disponibile in diversi gusti e tipologie.

Scopri le due sedi Mastai

Bar e caffetteria, la sede storica a Chiavenna

Pasticceria Mastai

Per colazioni, pranzi e aperitivi a Chiavenna

Caffè Bistrot Mastai

Mastai è laboratorio di pasticceria senza glutine certificato

Da molti anni prepariamo linee di prodotti e dolci senza glutine e vegani per venire incontro alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari e di chi sceglie una dieta senza derivati animali. Il nostro è un laboratorio certificato gluten free, che utilizza farine e ingredienti alternative per cucinare torte, lievitati e dolci artigianali senza glutine adatti anche ai celiaci.
Inoltre realizziamo appositi prodotti freschi di pasticceria e torte senza glutine su ordinazione, in modo che nessuno debba più rinunciare alla bontà e alla dolcezza delle nostre specialità.

Gli ingredienti della nostra pasticceria

Materie prime selezionate, innovazione e tanta passione

Fare pasticceria di qualità è da sempre la filosofia di Mastai e per riuscire in questo intento ci impegniamo ogni giorno nella ricerca dell’eccellenza, in tutti i nostri prodotti. Il segreto della bontà e freschezza dei dolci che escono dal nostro laboratorio è semplice ed è da ricondurre agli ingredienti che utilizziamo: le materie prime provengono solo da piccoli produttori locali selezionati con grande cura, che garantiscono attenzione alla qualità e alla filiera.

Grande importanza ha poi la sperimentazione: i nostri pasticceri partono sempre dalla tradizione, ma continuano incessantemente a innovare, provare e riprovare, sottoponendo le loro creazioni dolciarie al giudizio interno di tutto lo staff, senza mai accontentarsi del primo risultato. Tutto, da noi, deve essere irresistibilmente buono.

Gli artefici della bontà

Cortesia e attenzione a ogni cliente: tutta la dolcezza del nostro staff

Mastai è una famiglia e ne fanno parte non solo i discendenti del fondatore ma anche tutte le persone che quotidianamente contribuiscono a renderla una delle migliori pasticcerie della Valchiavenna. Oggi l’attività iniziata da Italo in un piccolo laboratorio può contare su tre diverse sedi e su uno staff di 30 professionisti che da prima dell’alba fino al tramonto lavorano con passione, impegno e cortesia: pasticceri e cake designer con grande esperienza alle spalle e altrettanta creatività, cuochi capaci di sfornare prelibatezze e ricette inedite, camerieri che servono con attenzione e disponibilità. È grazie a ciascuno di loro che possiamo addolcire la tua giornata ogni giorno.